La storia

Fontana Astucci nasce negli anni 90 ed inizia la produzione di astucci per occhiali, entrando nel mondo dell’occhiale che trova nella provincia di Belluno, ove ha sede l’azienda, il distretto mondiale di questo settore. L’ubicazione ha una rilevanza strategica di assoluta importanza, la presenza dei tanti operatori del settore, il know-how diffuso, le opportunità crescenti e la vicinanza dei leader mondiali dell’occhiale, sono vettori trainanti della storia di successo di Fontana Astucci. Il primo astuccio viene prodotto grazie alle abilità manuali impiegate e ad un prototipo di macchina fatto realizzare appositamente, inizia la produzione artigianale.

(foto del primo astuccio prodotto)

Successivamente l’azienda apre un impianto produttivo nella sede di Longarone, esegue investimenti importanti in attrezzature e persone, la produzione aumenta e si diversifica, cresce il fatturato e la base clienti. E’ la prima fase di successo di Fontana Astucci.

Arrivano gli anni 2000, il cliente diviene sempre più esigente in termini di qualità del prodotto, celerità del servizio e soprattutto abbattimento dei costi. Fontana Astucci reagisce comprendendo la necessità di rivisitare profondamente la propria strategia, affrontando un cambiamento epocale nella vita dell’azienda. L’obiettivo diventa acquistare prodotti semilavorati e prodotti finiti nei paesi, allora emergenti, selezionando ed individuando dei partner all’altezza delle aspettative di qualità con i quali instaurare un rapporto fiducia durevole nel tempo. Dopo una breve esperienza nei paesi dell’est Europa, iniziano i rapporti con la Cina, al tempo, per alcuni, una soluzione non adatta a garantire elevati standard qualitativi. La storia di Fontana astucci, come quella di tantissime altre aziende insegna il contrario. Grazie all’affidabilità, competenza, professionalità di alcuni selezionati operatori del settore, che collaborano con Fontana Astucci da quasi un ventennio, oggi l’azienda è grado di far produrre e reperire semilavorati e prodotti finiti a standards qualitativi elevati, tecnologicamente avanzati e certificati. Il valore determinato dalle competenze acquisite nei primi anni di produzione si è trasformato in servizio. Oggi ci concentriamo sul cliente, diventando intermediari qualificati in grado di supportarlo nella valutazione delle caratteristiche tecniche e di qualità del prodotto da importare, proponendo prodotti più adatti alle esigenze, stoccare la merce a magazzino e servire il cliente al bisogno, anche secondo programmazioni condivise.

Fontana Astucci continua a ritenere fondamentale il grande valore del lavoro e della produzione in loco ed ha diversificato proponendo con successo l’attività di personalizzazione e finitura di prodotti semilavorati.

In questa direzione, la sfida che si presenta è quella di investire in tecnologie di avanguardia e competenze di innovazione per raggiungere un altro traguardo di questa storia di successo.

Oggi Fontana astucci serve con soddisfazione centinaia di clienti distribuiti prevalentemente sul mercato nazionale.